Lo Psicologo Online: cosa fa?

Psicologo online consulenza

La rapida diffusione tecnologica ha permesso allo psicologo online di fornire le sue prestazioni professionali. Vediamolo bene insieme.

L’uso dei dispositivi tecnologici ha cambiato la nostra vita.

Infatti sempre di più le persone, le famiglie e le coppie usano queste tecnologie.

Internet è diventato uno spazio relazionale e partecipativo mediante la comunicazione virtuale.

Pertanto la sua rapida diffusione ha permesso allo psicologo di usufruire di tali tecnologie per fornire le sue prestazioni professionali.

Lo Psicologo online svolge azioni professionali per informare, sensibilizzare, supportare, modificare, prevenire, abilitare e riabilitare, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie di comunicazione.

La relazione tra lo psicologo online e la persona permette di promuovere il cambiamento o miglioramento rispetto le esigenze, le attese, i bisogni, le domande espresse dalla persona stessa;

inoltre, permette di valutare la situazione complessiva della persona.

Perché lo psicologo online?

La persona (utente) può scegliere di usufruire dello psicologo online per raccontare:

  •  le proprie dinamiche quotidiane, i suoi problemi e  disagi che si trova ad affrontare,
  • per conoscere maggiormente se stessi.
A chi si rivolge?

Alla persona (utente)

Alla Coppia

Personalmente, offro consulenza e sostegno individuale e di coppia

Clicca qui per saperne di più

Quali sono i vantaggi?
  • E’ possibile svolgere un colloquio o sostegno psicologico senza doversi spostare presso lo studio del professionista
  • Favorisce il superamento dell’imbarazzo di un primo colloquio di persona e permette di comprendere se ci si sente a nostro agio con lo psicologo
Modalità

Lo psicologo online svolge il suo lavoro mediante i diversi dispositivi tecnologici (smartphone,tablet,pc) e all’utilizzo dei diversi software come Skipe .

E’ possibile scegliere diverse modalità:

  • Email: la persona comunica tramite l’ email , la sua richiesta specifica; successivamente, lo psicologo online interviene rispondendo a sua volta all’email. Per ricevere la risposta, occorre aspettare diversi minuti , ore o anche giorni .

Il Servizio che offro si chiama La Psicologa risponde.

  • Psicologa Online via Chat: si utilizza la chat, utilizzando ad esempio Skype e mediante la scrittura si comunica,in tempo reale, la propria particolare situazione allo psicologo online.

  • Audio: lo psicologo online e la persona comunicano a livello vocale mediante ad esempio il software Skype.

  • VideoConsulenza:  in questo caso, lo psicologo  e l’utente  comunicano non solo a livello vocale ma anche visivo grazie a una webcam, un microfono e degli altoparlanti  o auricolari; si utilizza un apposita app o programma come Skype.
Lo  psicologo online nel mondo

Le prestazioni dello psicologo online hanno avuto una grande diffusione nel mondo.

In America, lo psicologo online inizia a comparire già nei primi anni ’70.

In Italia, si sta verificando un incremento costante delle prestazioni psicologiche online: secondo il rapporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2015, il 25% degli italiani ricorre ad internet per avere informazioni sulla salute.

Alcuni studi scientifici

Gli Studi scientifici hanno analizzato l’efficacia delle prestazioni dello psicologo online.

Di seguito, verranno illustrati alcuni di essi.

L’efficacia degli interventi basati sul web è stata valutata da un gran numero di ricerche per una varietà di problemi di salute mentale, tra cui insonnia (Ritterband et al., 2009), depressione, disturbi d’ansia, disturbi da abuso di sostanze e alcol.

Lo studio di Zabinski et al. (2001) ha verificato e introdotto la consulenza psicologica online mediante la chat per ridurre il rischio dei disturbi alimentari di un gruppo di donne;tale studio ha riportato un’alta soddisfazione delle partecipanti per la consulenza psicologica via chat.

In aggiunta è stato osservato che l’intervento online è efficace nel ridurre le problematiche legate all’immagine corporea.

Lo Studio di Yager Z e O’Dea JA, nel 2006 ha indagato e confermato i vantaggi legati alla consulenza psicologica online;

precisamente, ha riportato:

  • La consulenza psicologica online può essere un intervento tecnologico particolarmente utile nei casi di emergenza ed essere un valido supporto immediato.
  • Può essere utile come possibile intervento iniziale per eventualmente decidere di proseguire con un’ intervento psicologico in presenza.
  • E’ un servizio online messo a disposizione anche per la persona impossibilitata a muoversi da casa.
  • Ha una funzione di prevenzione, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che si determini una psicopatologia.
  • La  scrittura utilizzata come comunicazione nella chat, favorisce la riflessione e l’introspezione e permette di distaccarsi dalle proprie problematiche ed elaborarle. Inoltre può avere un ruolo importante per facilitare la comunicazione del paziente, diminuendo le proprie resistenze.

Uno studio in germania da parte dei dottori Wagner,Horn e Maercker,  ha esaminato la differenza tra la terapia online e quella in presenza per il disturbo depressivo maggiore.

I risultati  emersi non hanno evidenziato differenze significative. inoltre è stato riscontrato che gli effetti a lungo termine del trattamento online sono risultati superiori rispetto al trattamento in presenza. (Lo studio non vuole affermare che il trattamento online sia migliore! )

Come può lo psicologo online valutare la persona e comprenderla?

Le ricerche precedentemente menzionate dimostrano l’efficacia dello psicologo online e questo può dimostrare che la comunicazione online non determina una perdita di “umanità”.

Infatti, altri studi hanno dimostrato come la tecnologia sia in grado di rilevare le emozioni in vari modi, come l’identificazione del contenuto verbale dell’individuo, le posture, i gesti, e le espressioni del viso (Castellano, Kessous e Caridakis, 2008). 

Un modo per rilevarlo consiste nell’utilizzare il contenuto verbale o i messaggi di testo del paziente in una sessione di consulenza psicologica online.

La ricerca ha dimostrato che l’analisi testuale computerizzata può essere di aiuto per individuare lo stato emotivo delle persone, la loro attenzione focalizzata, lo stile di pensiero, le differenze individuali e le relazioni sociali (Tausczik e Pennebaker, 2010).

Dott.ssa Donatella Valsi

Iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio

Offro consulenza e supporto psicologico in modalità online

Se vuoi ,fai conoscere la psicologia online, Condividi l’articolo
Fonti:

Y. Amichai-Hamburger et al.(2014).The future of online therapy.Computers in Human Behavior.41, 288–294 (per visualizzare l’articolo integrale clicca qui https://www.idc.ac.il/he/research/arl/Documents/publications/The_future_of_online_therapy.pdf  )

http://www.psychiatryonline.it/node/7696

http://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR.pdf

https://www.stateofmind.it/2019/03/consulenza-psicologica-online/

Iscriviti alla Newsletter
Riceverai un omaggio e...novità e curiosità di psicologia!
Iscriviti alla Newsletter
Prenota ora
Utile per rispondere alle tue/vostre domande per iniziare un percorso psicologico individuale o di coppia.
Call conoscitiva gratuita di 10 min individuale e di coppia
Sarai/Sarete ricontattati a breve per la conferma prenotazione

    Prenota ora
    Utile per rispondere alle tue/vostre domande per iniziare un percorso psicologico individuale o di coppia.
    Call conoscitiva gratuita di 10 min individuale e di coppia
    Sarai/Sarete ricontattati a breve per la conferma prenotazione