Mi chiamo Donatella Valsi, sono psicologa clinica e della salute, iscritta all’Albo dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio n. 24120 dal 2018.
Ho conseguito la laurea triennale all’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara in Scienze e Tecniche Psicologiche dal 2010 al 2013 con tesi dal titolo “La Psicosomatica: soggetto e corpo secondo la psicoanalisi lacaniana”. Dal 2014 al 2016 ho conseguito la laurea magistrale all’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara in Psicologia Clinica e della Salute con tesi dal titolo “ Fattori di rischio e di protezione legati al funzionamento sessuale: incidenza delle caratteristiche temperamentali e di personalità” con votazione 100 su 110.
Ho svolto la mia esperienza di Tirocinio professionalizzante presso l’Istituto Comprensivo Statale “ Regina Elena” a Roma di durata di un anno, iniziato a Novembre 2016 e concluso a Novembre 2017; il tirocinio è stato supervisionato dagli psicologi psicoterapeuti bioenergetici dell’Istituto di Psicoterapia “ Psicoumanitas” di Roma, e sono state svolte attività di orientamento scolastico e professionale rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado,attività di ascolto e supporto psicologico,incontri di prevenzione sulle droghe,sul gioco d’azzardo patologico,sulle dipendenze da video game,sul cyber bullismo,e sull’alimentazione e attività di laboratorio emozionale rivolto ai bambini della scuola della prima infanzia.
In seguito, ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2018.
Attualmente dal 2023 ho scelto di proseguire gli studi e sono specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola Superiore di Analisi Transazionale “Seminari Romani di At” a Roma.
Approfondisci la tua conoscenza sull’ Analisi Transazionale
Sono Facilitatrice Mindfulness certificata dall’ International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM).
Ulteriori formazioni completate:
Formazione di Livello 1 e 2 del Metodo Gottman per la Terapia di Coppia.
Master in Sessuologia Clinica (Giunti) : il quale mi ha conferito la qualifica di Consulente in sessualità tipica e atipica
Le applicazioni cliniche della Teoria Polivagale con Deb Dana.
Protocollo Unificato (UP) per il
trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi con Todd J. Farchione
La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) per la gestione delle emozioni negative con Zindel Segal
Ho scelto questo percorso di studi perchè sono sempre stata interessata a studiare e comprendere il funzionamento della mente umana e poter aiutare le persone nella loro esistenza.
Nella mia attività professionale faccio riferimento, integrando le conoscenze e competenze che ho acquisito nel corso del mio percorso formativo e professionale come sopra illustrato.